numero-di-aziende-olio-a-marchio

sat_olivetia-marchio-e-non-a-marchiopresentinegliarealidop-320x290 dati su cartografia interattiva

La carta, che rappresenta la consistenza delle aziende olivicole presenti nei diversi comuni afferenti agli areali DOP, mette in evidenza una diffusa presenza imprenditoriale, unitamente a sezioni di territorio in cui la dotazione è particolarmente significativa.
In tutti gli areali vi sono poli di localizzazione costituiti da comuni caratterizzati dalla presenza di un numero di aziende elevato (da 11 a 20 e da 21 a 58). Tra questi si segnalano: Ariano Irpino e Flumeri nell’Avellinese; Campagna nelle Colline Salernitane; San Mauro la Bruca nel Cilento; Massa Lubrense, Sorrento e Vico Equense nella Penisola Sorrentina.
In termini numerici, le densità aziendali maggiori si registrano nella Penisola Sorrentina e in Irpinia, aree nelle quali, tuttavia, si rileva una SAU olivicola DOP poco consistente con conseguente scarsa ampiezza delle superfici medie aziendali; viceversa, nei due areali della provincia di Salerno prevale un modello organizzativo caratterizzato da aziende di maggiori dimensioni, anche se di numero inferiore.
Per l’areale Terre Aurunche, di più recente costituzione, non sono disponibili i dati.

Fonte: Agroqualità