cil3-e1465467280605

Il Portale Web Gis finalizzato alla rappresentazione e valorizzazione degli oli a marchio della Regione Campania è stato realizzato dal Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale nell’ambito di un più ampio filone di studi incentrato sul tema della dieta mediterranea, risorsa e punto di forza anche per lo sviluppo e la valorizzazione di altri patrimoni, quelli ambientali e storico-culturali così poco valorizzati nel Mezzogiorno.

Nell’ambito dei prodotti agroalimentari compresi nel paniere della dieta mediterranea, si è voluto privilegiare l’olivicoltura regionale, significativa sia in termini geografici, vista l’ampia diffusione territoriale, sia in relazione alla presenza di produzioni di elevata qualità certificata da marchi DOP.

Nello specifico, il portale presenta la produzione olivicola della Campania, con riferimento al contesto del Mezzogiorno, consentendone un’agevole lettura di insieme e di dettaglio. A tal fine, sono state realizzate numerose cartografie tematiche in formato raster e vettoriale, corredate da commento, relative al sistema agricolo regionale e del Mezzogiorno, alla specializzazione olivicola, alle produzioni a marchio, allo studio di impianti olivicoli tradizionali di particolare valore culturale e paesaggistico. Le carte vettoriali sono interattive e consentono di individuare i singoli comuni e di ottenere informazioni per ognuno di essi.

Una sezione apposita è dedicata alle strutture produttrici di olio DOP della regione Campania (circa 300); queste sono state inserite in una cartografia georeferenziata che consente di localizzarle, di accedere ad una sintetica scheda descrittiva di ognuna e di collegarsi ai loro siti web.

Il portale, inoltre, offre la possibilità di visionare una ricca galleria fotografica relativa ai paesaggi olivicoli.

L’ultima sezione riguarda i profili giuridici inerenti gli aspetti relativi alla tutela e alla valorizzazione degli oli a marchio della Regione Campania.